Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Cari lettori,

oggi è San Valentino e per l’occasione quale miglior libro presentarvi se non uno sui rapporti di coppia? Si tratta del bestseller mondiale “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, un vero e proprio vademecum per uomini e donne per capire una volta per tutte le differenze tra i due sessi.

gli-uomini-vengono-da-marte

Autore: John Gray

Titolo: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 1992

Pagine: 279

ISBN: 881702306X

Prezzo: € 15,00

Trama

“Immaginate che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere. Un giorno di molto tempo fa, guardando nei loro telescopi, i marziani scoprirono le venusiane. Questo bastò a risvegliare in loro sentimenti fino a quel momento sconosciuti. Si innamorarono e in tutta fretta inventarono i viaggi spaziali, raggiungendo così Venere… L’amore tra le venusiane e i marziani aveva una qualità magica. Provavano grande piacere nello stare insieme, nel fare le cose insieme, nel dividere tutto. Sebbene originari di mondi diversi, apprezzavano le reciproche differenze… Poi decisero di raggiungere la Terra. All’inizio tutto era bellissimo. Ma poi gli effetti dell’atmosfera terrestre cominciarono a farsi sentire e una mattina al risveglio  tutti si scoprirono affetti da un particolare tipo di amnesia…”

Comincia così il manuale di John Gray e sin dall’incipit è chiaro il pensiero su cui si basa l’intero libro: gli uomini e le donne hanno modi di essere, di fare e di pensare completamente diversi fra loro. È inutile, quindi, cercare di cambiarsi a vicenda, come spesso accade nelle coppie. Alla base delle incomprensioni, molte volte ci sono comportamenti opposti messi in atto in certe situazioni: per esempio, l’uomo in alcuni momenti della giornata ha bisogno di “ritirarsi nella sua caverna”, da solo, mentre la donna desidera condividere i propri sentimenti con gli altri.

Ciò non significa che è impossibile riuscire a dialogare con il proprio partner, anzi: secondo l’autore, imparando a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti migliorano.

Recensione

Un libro pratico e divertente, in cui ho trovato molte piccole verità sulla vita di coppia che fanno riflettere e aiutano a fare chiarezza sul complicato universo dell’amore. La metafora dei due pianeti – Marte e Venere – è molto significativa, in quanto con essa l’autore sottolinea il fatto che la causa di molti problemi tra uomo e donna sia la diversità.

Tutti noi siamo consapevoli di avere delle caratteristiche che ci contraddistinguono rispetto all’altro sesso, ma la maggior parte delle persone si lamenta di fronte a comportamenti e modi di pensare del partner apparentemente incomprensibili. Da qui la rabbia e le consuete discussioni.

Forse ciò dipende dal fatto che, pur sapendo che non possiamo avere a fianco una persona totalmente uguale noi, in fondo lo vorremmo, perché dentro di noi pensiamo che il nostro modo di fare o di pensare sia quello giusto. Ma la vita di coppia richiede di mettersi a confronto gli uni di fronte agli altri e, se non lo si fa, si rischia che il rapporto si deteriori fino a spezzarsi.

Per vivere una serena vita di coppia, bisogna quindi riconoscere le rispettive diversità e rispettarle. In questo modo il nostro partner comincerà a sentirsi accettato e a comportarsi con noi allo stesso modo, ponendo le basi per una comunicazione positiva.

Concludo con una frase dello stesso autore: “… il vero amore non implica la perfezione, anzi fiorisce sulle imperfezioni… il dialogo è il collante fondamentale di qualsiasi rapporto affettivo…”

L’autore

Nato a Houston nel 1951, John Gray è psicosessuologo e terapista della famiglia. Dopo nove anni di ritiro spirituale, ha cominciato a tenere lezioni di psicologia sulle differenze ancestrali tra uomini e donne sia dal punto di vista psicologico, sia da quello antropologico e comunicativo.

Da questi, è nato “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, seguito poi da “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e i bambini dal cielo”“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e sono tutti sotto stress”,  “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Istruzioni per l’uso”, “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e sono in crisi per la crisi”.

Negli USA John Gray è un vero e proprio “guru della coppia”; è spesso ospite in vari talk show televisivi ed è considerato una dei maggiori esponenti della cosiddetta “pop psychology”.

Annunci

One thought on “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...